Invio telematico delle istanze

Il sistema telematico AGEST

Agest Telematico permette di gestire e presentare le pratiche di iscrizione, modifica, rinnovo e cancellazione presso l'Albo Nazionale Gestori Ambientali interamente per via telematica.
L'applicazione si rivolge a tutte le imprese iscritte all'Albo e a quelle che ancora non lo sono e che possono utilizzarla per tale finalità.



Accesso ad Agest Telematico

Gli studi di consulenza/professionisti accedono alla propria scrivania telematica dall'indirizzo: https://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it
Le imprese accedono ad Agest Telematico dalla propria area riservata dall'indirizzo: http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx

Al link seguente è disponibile il manuale utente



Vantaggi

L' invio telematico delle domande e delle comunicazioni dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali consente agli utilizzatori:
  1. l'abbattimento dei costi diretti (es. diritti di segreteria inferiori) e indiretti dovuti agli spostamenti per presentare le domande e ottenere certificati;
  2. minori tempi di istruttoria e di rilascio dei provvedimenti da parte delle Sezioni;
  3. assistenza nella compilazione delle domande e delle comunicazioni, grazie ad un'interfaccia semplice e intuiva. La stessa procedura, inoltre, è strutturata in un workflow che garantisce la congruità delle azioni e delle richieste dell'utente;
  4. opportunità di conoscere in qualsiasi momento la situazione attuale dell'impresa e il punto in cui è arrivata la compilazione della domanda;
  5. possibilità di rispondere alle richieste di documentazione integrativa provenienti dalla Sezione, per un'istanza telematica già inviata e in corso di istruttoria;
  6. qualora si richieda l'atto notorio per l'utilizzo immediato dei veicoli, la disponibilità del documento vidimato dalla Sezione direttamente all'interno della piattaforma telematica;
  7. effettuazione dei pagamenti dovuti per il rilascio di un provvedimento già deliberato dalla Sezione attraverso il sistema con il download del medesimo in tempo reale;

Caratteristiche del sistema

Sicurezza delle informazioni
Tutte le transazioni e le informazioni che viaggiano dall'utente all'applicazione telematica e viceversa sono rese sicure grazie ad un certificato SSL installato sul server che ne crittografa il flusso.

Gestione multi-impresa
Per coloro che effettuano attività di consulenza/professionisti, c'è la possibilità di gestire contemporaneamente domande e comunicazioni di tutte le imprese da cui abbiano ricevuto un incarico.
Ogni impresa può affidare l'incarico a più strutture contemporaneamente.

Pagamenti on line
L'applicazione Telematica consente di effettuare i pagamenti che si riferiscono all'istanza attraverso una procedura on-line (Prepagato Telemaco, IConto, carta di credito, e in alcuni casi MAV).

Assistenza tecnica
L'utente telematico potrà in qualsiasi momento avvalersi del supporto tecnico preparato a rispondere a qualsiasi domanda attinente l'uso dell'applicazione.


*Per i MAV una volta effettuato il pagamento, è necessario attendere circa 3 giorni lavorativi (72 ore) per vedere riconosciuto in automatico il proprio pagamento. Tali tempi tecnici sono stabiliti dagli istituti bancari per la convalida pagamento.