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Invio telematico delle istanze

Il sistema telematico AGEST;

Agest Telematico è l’applicazione che permette di gestire e presentare le istanze telematiche di iscrizione, modifica, rinnovo e cancellazione presso l'Albo nazionale gestori ambientali.

Accesso ad Agest Telematico

Le imprese accedono ad Agest Telematico dalla propria area riservata dall'indirizzo: http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx

Gli studi di consulenza ed i professionisti accedono alla propria scrivania telematica dall'indirizzo: https://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it

Al link seguente è disponibile il manuale utente


Vantaggi

L'invio telematico delle istanze all'Albo nazionale gestori ambientali consente agli utilizzatori:
  1. l'abbattimento dei costi diretti (es. diritti di segreteria inferiori) e indiretti dovuti agli spostamenti per presentare le domande e ottenere certificati;
  2. minori tempi di istruttoria e di rilascio dei provvedimenti da parte delle Sezioni;
  3. assistenza nella compilazione delle domande e delle comunicazioni, grazie ad un'interfaccia semplice e intuiva. La stessa procedura, inoltre, è strutturata in un workflow che garantisce la congruità delle azioni e delle richieste dell'utente;
  4. opportunità di conoscere in qualsiasi momento la situazione attuale dell'impresa e il punto in cui è arrivata la compilazione della domanda;
  5. possibilità di rispondere alle richieste di documentazione integrativa provenienti dalla Sezione, per un'istanza telematica già inviata e in corso di istruttoria;
  6. qualora si richieda l'atto notorio per l'utilizzo immediato dei veicoli, la disponibilità del documento vidimato dalla Sezione direttamente all'interno della piattaforma telematica;
  7. effettuazione dei pagamenti dovuti per il rilascio di un provvedimento già deliberato dalla Sezione attraverso il sistema con il download del medesimo in tempo reale.

Caratteristiche del sistema

Sicurezza delle informazioni
Tutte le transazioni e le informazioni che viaggiano dall'utente all'applicazione telematica e viceversa sono rese sicure grazie ad un certificato SSL installato sul server che ne crittografa il flusso.

Gestione multi-impresa
Per coloro che effettuano attività di consulenza/professionisti, c'è la possibilità di gestire contemporaneamente domande e comunicazioni di tutte le imprese da cui abbiano ricevuto un incarico. Ogni impresa può affidare l'incarico a più strutture contemporaneamente.

Pagamenti on line
L'applicazione Telematica consente di effettuare i pagamenti che si riferiscono all'istanza attraverso una procedura on-line (Carta di credito, IConto, Telemaco Pay, MAV*).

Assistenza tecnica
L'utente telematico potrà in qualsiasi momento avvalersi del supporto tecnico preparato a rispondere a qualsiasi domanda attinente l'uso dell'applicazione (maggiori informazioni nella sezione “Assistenza”).


*in caso di pagamento con MAV, l’istanza sarà inviata automaticamente solo dopo il riscontro bancario dell’avvenuto pagamento (in media 2-3 giorni).