News

Ultime news dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali

Ultime News


Protocolli per la legalità: il Friuli Venezia Giulia contro i reati ambientali e per la semplificazione amministrativa

leggi di più

chiudi

Firmato il protocollo d’intesa per la Legalità tra Comitato nazionale e Sezione regionale Friuli Venezia Giulia dell’Albo nazionale gestori ambientali, Camera di commercio Venezia Giulia, Regione Autonoma FVG, Procura della Repubblica di Pordenone, Polizia Locale di Trieste, Polizia Locale di Gorizia, Direzione marittima di Trieste, Nucleo Operativo Ecologico Carabinieri di Udine, Polizia Locale di Povoletto.

Hanno illustrato l’accordo e si sono confrontati sul tema dei reati ambientali e sulle criticità e specificità territoriali il Segretario generale della cciaa Pierluigi Medeot, il Presidente della Sezione regionale Franco Sterpin Rigutti, Il Presidente dell’Albo nazionale Daniele Gizzi, il Presidente della regione autonoma Massimiliano Fedriga il sottosegretario di stato al Ministero della transizione ecologica Vannia Gava.



















Molto stimolanti i contributi del Prefetto di Trieste Annunziato Vardè, del Procuratore di Pordenone Raffaele Tito, di Claudio Freddi, Ispettore CFR Noava e Paolo Jerman, vice Comandante della Polizia locale di Trieste, coordinati da Franco Lenarduzzi, rappresentante della Regione FVG e componente della Sezione regionale dell’Albo.

Clicca qui per scaricare la brochure dell'evento.
Clicca qui per il video del servizio RAI FVG.

Le Video Guide dell'Albo

leggi di più

chiudi

Le Video Guide dell'Albo

E' online il tutorial su "Casi di amministrazione giudiziaria delle imprese iscritte all'Albo" - Circolare n. 3 del 13 aprile 2022 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

A Enna un Protocollo di intesa per potenziare gli strumenti a tutela dell'economia legale

leggi di più

chiudi

A Enna un Protocollo di intesa per potenziare gli strumenti a tutela dell'economia legale



Il 29 aprile è stato sottoscritto, presso la Prefettura di Enna, il Protocollo di intesa tra l'Albo nazionale gestori ambientali, la Sezione regionale della Sicilia del medesimo Albo, la Camera di commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Palermo ed Enna e la Prefettura di Enna, che abilità i componenti del Gruppo Interforze Antimafia all’accesso, per le proprie attività di indagine e controllo, alla fruizione dei dati dell’Albo nazionale gestori ambientali, anche tramite l'applicativo FDA.(maggiori informazioni su https://bancadati.albonazionalegestoriambientali.it)

Tra i presenti il Presidente dell’Albo Daniele Gizzi, Il Presidente della Camera di commercio di Palermo ed Enna Alessandro Albanese, il Prefetto di Enna Matilde Pirrera, Maurizio Di Pietro, Sindaco di Enna, Cesare Arangio, Presidente della Sezione regionale della Sicilia dell’Albo gestori ambientali, Giuseppe La Manno, Comandante direzione Ambiente della città metropolitana di Palermo, Giorgio Maria Borrelli, Comandante della Regione carabinieri Forestali Calabria e Claudio Fava, Presidente Commissione d'inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, Massimo Palmeri, procuratore presso il Tribunale di Enna.

Il mosaico dell'azione di prevenzione antimafia si delinea grazie ad un altro valido tassello - ha precisato il Prefetto di Enna, dott.ssa Matilde Pirrera - che consente di assumere informazioni in merito alla figura del responsabile tecnico e ad altri importanti aspetti della società di volta in volta presa in esame. Il Prefetto ha tenuto, peraltro, a precisare come tale intuizione può valere come best practice per altri Uffici Territoriali di Governo, oltre a rappresentare importante tema di approfondimento accademico anche in adesione all'attuale esigenza di tutelare la destinazione dei fondi del PNRR da aggressioni criminali.

Incontro ricco di spunti, concluso dal Presidente Daniele Gizzi, che ha sottolineato come “l’apprezzamento delle forze dell’ordine per l’accesso ai dati dell’Albo anche con app dedicata direttamente dagli smarthone di servizio del personale su strada , ci incoraggia a proseguire nel nostro lavoro sulla digitalizzazione degli adempimenti ambientali. Il protocollo di intesa firmato oggi è il punto di incontro tra transizione ecologica e digitale che semplifica enormemente il lavoro delle forze dell’ordine, facilitando la vita a tutte le imprese che operano legalmente e che si vedono azzerati i tempi dei controlli.

Sperimentazione Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI): nuovi video tutorial

leggi di più

chiudi

Sperimentazione Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI): nuovi video tutorial


Il Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione a quanto stabilito dall’articolo 188-bis del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 ha avviato la realizzazione di un prototipo funzionale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) avvalendosi del supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali.

L’Albo, mediante un confronto costante con associazioni di categoria e imprese che partecipano alla sperimentazione, ha pubblicato sul sito web dedicato la documentazione relativa al progetto e ha reso disponibili altri due video tutorial relativi alla gestione degli incaricati ad operare e alla gestione dei siti e registri, rivolti a tutte le imprese che stanno partecipando alla sperimentazione del prototipo di Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Le Video Guide dell'Albo

leggi di più

chiudi

Le Video Guide dell'Albo


E' online il tutorial su "Modifica alle prescrizioni dei provvedimenti d’iscrizione all’ Albo" - Delibera n. 03 del 07 febbraio 2022.

Le Video Guide dell'Albo

leggi di più

chiudi

Le Video Guide dell'Albo


E' online il tutorial su "Definizione del modello unico e dei contenuti del formulario di trasporto rifiuti ai sensi dell’art. 230 c. 5 del D.Lgs. 152/2006" (rifiuti da manutenzione fognaria) - Delibera n. 14 del 21 dicembre 2021.

Sperimentazione R.E.N.T.Ri - Pubblicazione FAQ

leggi di più

chiudi


Il Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione a quanto stabilito dall’articolo 188-bis del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 ha avviato la realizzazione di un prototipo funzionale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) avvalendosi del supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali. Durante la sperimentazione, avviata a luglio e attualmente in corso, l'Albo ha tenuto una serie di webinar con tutte le associazioni di settore al fine di mostrare le funzionalità oggetto di sperimentazione del prototipo e invitare gli utenti a partecipare attivamente.

Sono on line le risposte alle le domande frequenti poste da imprese e associazioni.

Borsa di studio in memoria del dott. Eugenio Onori

leggi di più

chiudi

Borsa di studio in memoria del dott. Eugenio Onori



Nella seduta del 18 novembre 2021 il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha approvato l’istituzione della Borsa di studio in memoria di Eugenio Onori, Presidente dell’Albo dal 2008 al 2021.

Siamo riusciti a realizzare questa iniziativa grazie alla collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Economia, Master in diritto dell’Ambiente e del Territorio e La Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Master in Diritto dell’ambiente, con le quali l’Albo ha stipulato delle convenzioni per l’organizzazione dell’iniziativa.

La scelta fatta ha privilegiato le Facoltà dei due istituti Accademici che offrono un percorso di specializzazione su quelle tematiche e normative ambientali, che furono da sempre care ad Eugenio Onori in tutti gli anni del suo lavoro presso l’Albo, prima come Segretario e poi come Presidente. L’iniziativa consentirà ad alcuni studenti meritevoli la partecipazione al due Master, al fine di assicurare una formazione qualificata per l’ingresso nel mondo del lavoro in un settore estremamente attuale e complesso quale quello dell’ambiente e dell’economia circolare.

Saranno anche valutate le offerte di stage presso Enti o imprese del settore, con l’obiettivo di formare operativamente le risorse ed introdurre i candidati ad un percorso lavorativo in continuità con gli studi effettuati.

Da oggi e per i prossimi anni ci predisponiamo ad accogliere le adesioni di quanti di voi vorranno essere insieme a noi in questo attraverso un segnale concreto di gratitudine per tutte le conoscenze acquisite, affinché possa essere a sua volta di insegnamento reale per i giovani che scelgono di occuparsi dell’Ambiente da uomini, da professionisti e da intellettuali.

Chiunque fosse interessato a offrire un contributo o partecipare a diverso titolo a promuovere e diffondere l’iniziativa può contattare la segreteria del Comitato nazionale all’indirizzo mail dedicato borsadistudio.eugenionori@mite.gov.it, manifestando la propria volontà a partecipare.




https://www.unive.it/pag/4831/
Di seguito bando di iscrizione
https://www.unive.it/pag/37355/


https://www.masterambiente.uniroma1.it/
Di seguito il bando di iscrizione
https://www.uniroma1.it/it/pagina/master

SOGGETTI FINANZIATORI

ACRIBIA S.R.L.

A.N.CO.

ANITA

AMBIENTALEX

ASSIECO

ASSOFERMET

CNA

CONFARTIGIANATO

CONFINDUSTRIA – CISAMBIENTE

CONOU

ECOCERVED S.C.A.R.L.

EGAF

RICICLATV

SERVIZI CHINI RENATO & CO

STUDIO LEGALE PICOZZI E MORIGI

WINWASTE

Protocollo d'intesa per la legalità tra Albo Nazionale Gestori Ambientali e Comando Regione Carabinieri Forestale “Marche”

leggi di più

chiudi

Firmato il Protocollo d'intesa per la legalità tra Albo Nazionale Gestori Ambientali la Sezione regionale Marche dell’Albo, la Camera di commercio delle Marche e il Comando della Regione Carabinieri Forestale “Marche”



Il 3 dicembre 2021 nella sede di Ancona è stato firmato il Protocollo d’intesa per la legalità tra Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali, dal Presidente Daniele Gizzi, la Sezione regionale Marche, rappresentata dal Presidente Giorgio Menichelli, la Camera di commercio delle Marche, con il suo Presidente Gino Sabatini, e il Comando Regione Carabinieri Forestale “Marche” presente il Comandante Colonnello Giampiero Andreatta.

Con questo accordo l’Albo mette a disposizione dei Carabinieri della Forestale i dati ambientali prodotti dalle imprese a sostegno del contrasto ai fenomeni di criminalità in campo ambientale, nel quale un ruolo cruciale è rappresentato dall’informazione veicolata dai dati relativi alle autorizzazioni alla gestione dei rifiuti, relativi all’impresa ed ai suoi requisiti tecnici (veicoli, attrezzature, tipologia e quantità di rifiuti trattati).

L’accordo siglato nelle Marche si inserisce in un percorso già attuato su tutto il territorio nazionale di intensa e proficua collaborazione con le forze dell’ordine. Percorso di interazione peraltro già in essere ai fini dell’iscrizione stessa all’Albo, tra gli altri con le Prefetture per le verifiche del possesso della certificazione antimafia e con i tribunali per le verifiche dei certificati penali.

Approvato il calendario verifiche responsabili tecnici per l’anno 2022

leggi di più

chiudi

Approvato il calendario verifiche responsabili tecnici per l’anno 2022


Il Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali ha approvato il calendario delle verifiche per Responsabili Tecnici (art. 13 comma 1 D.M. 120/2014) per l’anno 2022.
Per scaricare il calendario delle verifiche cliccare qui.

Sperimentazione Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI): nuovo video tutorial

leggi di più

chiudi

Sperimentazione Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI): nuovo video tutorial


Il Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione a quanto stabilito dall’articolo 188-bis del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 ha avviato la realizzazione di un prototipo funzionale del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) avvalendosi del supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali.

L’Albo, mediante un confronto costante con associazioni di categoria e imprese che partecipano alla sperimentazione, ha pubblicato sul sito web dedicato la documentazione relativa al progetto e reso disponibile un primo video tutorial relativo al caricamento dati contenuti nei registri di carico e scarico rifiuti, dedicato a tutte le imprese che non sono dotate di un software interoperabile con RENTRI.

Il tutorial è disponibile al seguente link: link.

In Toscana tecnologia 4.0 contro i reati ambientali

leggi di più

chiudi

In Toscana tecnologia 4.0 contro i reati ambientali


Firmato il protocollo d’intesa per la legalità tra l’Albo nazionale gestori ambientali e il Comando della Regione Carabinieri Forestale “Toscana”
Il protocollo firmato il 21 novembre tra il Comitato nazionale, la Sezione regionale Toscana, la Camera di commercio di Firenze ed il Comando della Regione Carabinieri Forestale “Toscana” si inserisce in un percorso già attuato su tutto il territorio nazionale di intensa e proficua collaborazione con le forze dell’ordine. Percorso di interazione peraltro già in essere ai fini dell’iscrizione stessa all’Albo, ad esempio con le Prefetture per le verifiche del possesso della certificazione antimafia o i tribunali per i certificati penali.


Una semplice foto della targa per controllare la legalità del mezzo di trasporto dei rifiuti e le autorizzazioni rilasciate all’impresa titolare. E’ l’applicazione per smartphone con la quale, da oggi, le pattuglie del Comando della Regione Carabinieri Forestale della Toscana potranno svolgere, direttamente sul territorio e praticamente in tempo reale, la prevenzione di reati ambientali.
Un fenomeno, quello del trasporto illegale di rifiuti, che causa danni gravi all’ambiente, alle comunità che vi abitano e alle imprese che vi operano, minando l’integrità del tessuto economico e sociale.
Attraverso il protocollo firmato in Camera di Commercio di Firenze dal Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali (Ministero Transizione Ecologica) Daniele Gizzi, dal Gen. B. Marina Marinelli Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Toscana”, dal presidente della Camera Leonardo Bassilichi, e da Enrico Bocci, presidente della Sezione Toscana dell’Albo, i Carabinieri forestali potranno accedere direttamente alla Banca dati dell’Albo contenente le autorizzazioni rilasciate per il trasporto dei rifiuti, l’intermediazione e le bonifiche dei siti e dei beni contenenti amianto attraverso lo strumento reso disponibile dall’Albo alle forze dell’ordine, ottenendo in tempo reale tutte le informazioni relative alle autorizzazioni rilasciate con evidenza dei mezzi autorizzati e dei rispettivi codici rifiuto.

“Una intesa strategica sulla legalità ma anche l’occasione per condividere con il nuovo Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali Daniele Gizzi le linee programmatiche dell’Albo per i prossimi anni, in una fase di importante transizione verso l’economia circolare e la digitalizzazione” ha commentato Bassilichi.

“Questo nuovo protocollo d’intesa è un importante traguardo raggiunto perché permette di uniformare l’applicazione dei controlli su tutto il territorio regionale” ha sottolineato Marinelli.

“Una sinergia tra l’Albo e le forze dell’ordine per semplificare le attività di controllo, che favorisce le imprese che operano nella legalità, stimolando positivamente l’economia del settore” conclude il Presidente dell’Albo Daniele Gizzi.

Protocollo d'intesa per la legalità tra Albo Nazionale Gestori Ambientali e Comando regione carabinieri forestale Puglia

leggi di più

chiudi

Firmato il Protocollo d'intesa per la legalità tra Albo Nazionale Gestori Ambientali e Comando regione carabinieri forestale Puglia


Il 21 ottobre 2021 è stato firmato il Protocollo d’intesa in tema di legalità e sicurezza ambientale tra il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, la sezione regionale Puglia, la Camera di commercio di Bari ed il Comando regione carabinieri forestale Puglia.
Gli Organi di Controllo sottoscrittori del Protocollo d’Intesa sulla Legalità e sicurezza ambientale, nell’ambito di un più ampio programma di rafforzamento delle azioni a sostegno del contrasto all’illegalità e a tutela dell’ambiente e dello sviluppo economico, avranno l’accesso diretto alla banca dati dell’Albo per reperire gli elementi necessari alle indagini in tempo reale, effettuare controlli dettagliati sulle autorizzazioni al trasporto rifiuti e garantire la riservatezza dei dati.
L’accesso ai sistemi informativi include inoltre l’utilizzo dell’app FDA, disponibile per smartphone e tablet, che consente di effettuare i controlli su strada, anche evitando di fermare i veicoli, semplicemente con l’inquadratura della targa del mezzo che trasporta i rifiuti.
Le nuove modalità operative fornite dallo strumento telematico riducono i tempi necessari ai controlli fornendo dati aggiornati e certificati, agevolando significativamente le attività delle forze dell’ordine e degli operatori economici.


Da sin.: Il Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali, ing. Daniele Gizzi, il Presidente della Camera di commercio di Bari, dott. Alessandro Ambrosi, il Comandante della Regione Carabinieri Forestale Puglia, Generale di Brigata Antonio Danilo Mostacchi, il Presidente della Sezione regionale Puglia dell’Albo gestori ambientali, avv. Natale Mariella.

Sportello Imprese - Stand Albo Nazionale Gestori Ambientali @Ecomondo2021

leggi di più

chiudi

Stand Albo Nazionale Gestori Ambientali: "Ecomondo 2021"
Rimini 26-29 ottobre, Hall Sud Stand n. 23


Presso lo stand dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sarà attivo uno SPORTELLO DI ASSISTENZA ALLE IMPRESE ed uno SPORTELLO DI ASSISTENZA TECNICA attraverso il quale le imprese potranno entrare direttamente in contatto, per le proprie specifiche esigenze, con le Sezioni regionali dell’Albo, con la Segreteria del Comitato Nazionale e con Ecocerved S.c.a.r.l., che ha predisposto la piattaforma informatica per la gestione telematica.

Per pianificare la propria visita si invita a prendere visione del calendario degli orari dello SPORTELLO ALLE IMPRESE.

Nomina Presidente Albo

leggi di più

chiudi

Nomina Presidente Albo


Il 24 settembre 2021, con Decreto n. 388 emanato dal Ministero della Transizione Ecologica, è stato nominato

Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali l’Ing. Daniele Gizzi

in carica sino alla scadenza del Comitato nazionale, costituito con Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 40/2018.

Al neo Presidente i nostri migliori auguri!

Interventi a sostegno dei soggetti iscritti e attività formative e informative – Calendario delle attività formative 2021

leggi di più

chiudi

Interventi a sostegno dei soggetti iscritti e attività formative e informative del DM 120/2014 – Calendario delle attività formative 2021


E’ disponibile online il calendario delle attività formative per l’anno 2021 organizzate dal Comitato nazionale e dalle Sezioni regionali e provinciali dell’Albo rivolte ai soggetti iscritti.
Gli eventi si svolgeranno online: a breve sarà disponibile la piattaforma per l’iscrizione ai seminari.

Per scaricare il calendario clicca qui.

Registro Elettronico Nazionale

leggi di più

chiudi

Registro Elettronico Nazionale


Si informa che nell’ambito delle attività svolte dall’Albo per la realizzazione di un prototipo di Registro Elettronico Nazionale, finalizzato a verificare funzionalità e fruibilità dello stesso, è stato predisposto un apposito portale raggiungibile all’indirizzo https://www.rentri.it.

I soggetti interessati (imprese tenute all’iscrizione al Registro elettronico nazionale di cui all’articolo 188-bis individuate dall’articolo 6, comma 3, del decreto-legge n. 135 del 2018, come convertito dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, loro associazioni di categoria e software house) possono accedere nell’apposita sezione dedicata al laboratorio sperimentale per prendere visione del progetto e consultare la documentazione tecnica resa disponibile all’indirizzo https://prototipo.rentri.it.

I soggetti interessati a prendere parte al progetto di prototipo di Registro Elettronico Nazionale possono manifestare la loro disponibilità a partecipare inviando una richiesta alla Segreteria del Comitato Nazionale dell’Albo all’indirizzo segreterialbonazionale@mite.gov.it.

Sessione straordinaria verifica responsabile tecnico

leggi di più

chiudi

Sessione straordinaria verifica responsabile tecnico


Come disposto dalla Delibera n. 3 del 3 giugno 2021 sono previste sessioni straordinarie della verifica d’idoneità per responsabili tecnici. A breve, nella pagina dedicata alla verifiche RT di questo sito, saranno aperte le iscrizioni ad una prima verifica straordinaria che si terrà il 21 luglio a Firenze presso la Sezione Toscana. Contestualmente viene pubblicato il calendario delle prossime verifiche ordinarie, che si svolgeranno da settembre a dicembre 2021.

Per scaricare il calendario delle verifiche cliccare qui.

Presentazione del protocollo Rembook

leggi di più

chiudi

Presentazione del protocollo RemBook
Registrazione streaming nazionale della conferenza stampa


Venerdì 21 maggio ore 15:00 presso l'Auditorium del Ministero della Transizione Ecologica, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del protocollo RemBook, siglato fra l'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e RemTech Expo. Presente il Sottosegretario di Stato al Mite On. Ilaria Fontana.

Per chi non avesse potuto fruire della diretta streaming della conferenza stampa, la registrazione è disponibile sui social (Facebook e Linkedin) dell'Albo nazionale gestori ambientali o, in alternativa, direttamente da qui.

Questionario sui rischi pratiche illecite / corruttive nella filiera delle bonifiche di siti inquinati

leggi di più

chiudi

fda

L 'Albo nazionale gestori ambientali è vicino alle imprese, con la volontà di rappresentare un supporto per la loro crescita e competitività. Proprio per questo è da sempre attento anche al contesto in cui le imprese si trovano ad operare per contribuire alla legalità e alla sostenibilità delle procedure.
E' in quest'ottica che l’Albo sostiene l’iniziativa dell’Ufficio del Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi necessari all'adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale, destinata alle imprese che effettuano la bonifica di siti, sui rischi di pratiche illecite nel settore. Pertanto si invitano le imprese iscritte all’Albo nella categoria 9 a compilare un questionario in forma anonima finalizzato ad ottenere un contributo all'analisi delle criticità del settore bonifiche. Le risposte inviate saranno trattate automaticamente dal sistema in forma anonima ed aggregata.
Nei prossimi giorni verrà inviata una mail con le istruzioni per partecipare al sondaggio “Questionario sui rischi di pratiche illecite / corruttive nella filiera delle bonifiche dei siti inquinati”.
Vi chiediamo la massima collaborazione, garantendo l'anonimato, per una efficace processabilità e analisi dei dati.