Cerca

Dematerializzazione: al via le nuove modalità di dimostrazione dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali

La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.

Le imprese e gli enti possono scegliere di dimostrare la loro iscrizione, e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali, esibendo un attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart” messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni, gli organi di controllo, scaricabile dagli store per sistemi Android ed Apple.

Dal 15 giugno 2023, l’attestato – QR code, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo; una volta generato l’attestato – QR code, resta sempre lo stesso anche se si apportano modifiche e/o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo.

L’attestato – QR code resta disponibile nell’area riservata fintanto che il soggetto resta iscritto all’Albo e non variano il numero dell’iscrizione, la sezione di riferimento e il codice fiscale.

L’attestato – QR code è scaricabile gratuitamente e può essere stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti. Esso contiene una stringa crittografata con gli estremi identificativi del soggetto iscritto che, letto tramite l’apposita APP, consente la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.

La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa (es. di uno specifico veicolo); è, inoltre, possibile esibire il QR code direttamente dal dispositivo mobile anche in assenza di rete.
Per le informazioni e le caratteristiche della nuova applicazione AGESTsmart è possibile consultare la pagina web dedicata www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart dove sono disponibili i link alle video guide dedicate alle P.A. ed ai soggetti iscritti all’Albo.
NEWS

Presentazione dell'osservatorio delle bonifiche: REMBOOK

L'Albo organizza con RemTech un convegno per illustrare ad imprese e organi di controllo gli importanti risultati raggiunti.

Data 22/09/2023 Leggi tutto
NEWS

Assemblea generale dell'Albo nazionale gestori ambientali

Si svolgerà ad Ancona il 15 settembre 2023 l'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali. L'evento, che si terrà presso la Loggia dei Mercanti alle ore 9.30, avrà come tema '"Economia circolare e digitalizzazione degli adempimenti ambientali: un'opportunità per il comparto delle costruzioni."

Data 15/09/2023 Leggi tutto
NEWS

Proroga del Comitato Nazionale

L’incarico degli attuali componenti del Comitato e del Presidente è scaduto il 13 febbraio scorso ed è stato prorogato “fino al completamento delle procedure di nomina dei nuovi e comunque non oltre il 31 dicembre 2023” dalla LEGGE 3 luglio 2023, n. 87.

Data 12/07/2023 Leggi tutto
NEWS

Dematerializzazione: al via le nuove modalità di dimostrazione dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali

Data 14/06/2023 Leggi tutto
NEWS

Emergenza Emilia Romagna: disposizioni in merito allo smaltimento rifiuti

Con l'ordinanza n.66 del 18 maggio 2023, avente oggetto " ALLUVIONE MAGGIO 2023: DISPOSIZIONI IN MERITO ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI", la Regione Emilia Romagna fornisce disposizioni in merito alla gestione dei rifiuti alluvionali.

Data 25/05/2023 Leggi tutto
NEWS

La dematerializzazione dei provvedimenti dell’Albo nazionale gestori ambientali

La Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali propone un webinar per illustrare le nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione e delle informazioni contenute nelle autorizzazioni, introdotte dalle recenti delibere (Delibera n. 1 del 13/02/2023 e n. 3 del 7 febbraio 2022).

Data 03/05/2023 Leggi tutto
NEWS

PROSSIMA SCADENZA IDONEITÀ RESPONSABILI TECNICI (16 ottobre 2023)

Data 23/03/2023 Leggi tutto
NEWS

Progetto Rembook: proroga per la compilazione del questionario al 15/03/2023

Data 28/02/2023 Leggi tutto
NEWS

Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali

E' online il tutorial su "Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali - con il nuovo attestato QR-code".

Data 22/02/2023 Leggi tutto
NEWS

Approvato il calendario verifiche responsabili tecnici per l’anno 2023

Il Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali ha approvato il calendario delle verifiche per Responsabili Tecnici (art. 13 comma 1 D.M. 120/2014) per l’anno 2023.

Data 28/10/2022 Leggi tutto