Cerca

Dematerializzazione: al via le nuove modalità di dimostrazione dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali

La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.

Le imprese e gli enti possono scegliere di dimostrare la loro iscrizione, e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali, esibendo un attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart” messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni, gli organi di controllo, scaricabile dagli store per sistemi Android ed Apple.

Dal 15 giugno 2023, l’attestato – QR code, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo; una volta generato l’attestato – QR code, resta sempre lo stesso anche se si apportano modifiche e/o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo.

L’attestato – QR code resta disponibile nell’area riservata fintanto che il soggetto resta iscritto all’Albo e non variano il numero dell’iscrizione, la sezione di riferimento e il codice fiscale.

L’attestato – QR code è scaricabile gratuitamente e può essere stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti. Esso contiene una stringa crittografata con gli estremi identificativi del soggetto iscritto che, letto tramite l’apposita APP, consente la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.

La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa (es. di uno specifico veicolo); è, inoltre, possibile esibire il QR code direttamente dal dispositivo mobile anche in assenza di rete.
Per le informazioni e le caratteristiche della nuova applicazione AGESTsmart è possibile consultare la pagina web dedicata www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart dove sono disponibili i link alle video guide dedicate alle P.A. ed ai soggetti iscritti all’Albo.
NEWS

RENTRI: Avvio della fase di test

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avvia una fase di test del RENTRI, destinata ai futuri utenti del sistema.

Data 16/04/2024 Leggi tutto
NEWS

Pubblicazione delibera n. 1 del 9 aprile 2024

Verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici.

Data 11/04/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: In partenza il progetto di formazione

L’Albo Nazionale dei gestori ambientali avvia il progetto di formazione destinato alle associazioni di categoria e alle imprese tenute ad iscriversi al RENTRI.

Data 09/04/2024 Leggi tutto
NEWS

RemBook 2024: al via le iscrizioni alla banca dati delle imprese che si occupano di bonifiche.

Per partecipare al progetto è necessario compilare il form di preiscrizione entro il 30 Aprile 2024.

Data 19/03/2024 Leggi tutto
NEWS

E' disponibile il calendario delle verifiche per responsabili tecnici per l’anno 2024

E' ora disponibile il calendario delle verifiche per Responsabili Tecnici per l’anno 2024.

Data 04/12/2023 Leggi tutto
NEWS

Nomina del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali

Pubblicato il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza Energetica n. 396 del 23 novembre 2023

Data 29/11/2023 Leggi tutto
NEWS

Ecomondo: presentato il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti

Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e le modalità di funzionamento sono stati illustrati ai partecipanti all'evento dedicato.

Data 10/11/2023 Leggi tutto
NEWS

L’Albo nazionale gestori ambientali a Ecomondo 2023

Dal 7 al 10 novembre 2023 l'Albo nazionale gestori ambientali sarà presente all'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica.

Data 02/11/2023 Leggi tutto
NEWS

Responsabili Tecnici: i provvedimenti 2023 per garantire continuità alle imprese

Disponibile la nuova videoguida dell'Albo

Data 02/11/2023 Leggi tutto
NEWS

WEBINAR

Rembook: il primo osservatorio online delle imprese specializzate in attività ambientale.

Data 31/10/2023 Leggi tutto