Cerca

Dematerializzazione: al via le nuove modalità di dimostrazione dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali

La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’albo, in alternativa all’esibizione dei provvedimenti inerenti l’iscrizione.

Le imprese e gli enti possono scegliere di dimostrare la loro iscrizione, e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale gestori ambientali, esibendo un attestato - QR code (in formato digitale o cartaceo) leggibile tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGESTsmart” messa a disposizione gratuitamente per le pubbliche amministrazioni, gli organi di controllo, scaricabile dagli store per sistemi Android ed Apple.

Dal 15 giugno 2023, l’attestato – QR code, che identifica il soggetto iscritto, può essere generato e scaricato dall’area riservata dell’impresa all’interno del sito dell’Albo; una volta generato l’attestato – QR code, resta sempre lo stesso anche se si apportano modifiche e/o integrazioni ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo.

L’attestato – QR code resta disponibile nell’area riservata fintanto che il soggetto resta iscritto all’Albo e non variano il numero dell’iscrizione, la sezione di riferimento e il codice fiscale.

L’attestato – QR code è scaricabile gratuitamente e può essere stampato su carta per essere distribuito e conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti. Esso contiene una stringa crittografata con gli estremi identificativi del soggetto iscritto che, letto tramite l’apposita APP, consente la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.

La nuova app AGESTsmart è disponibile, gratuitamente, anche per i soggetti iscritti all’Albo che possono decidere di utilizzarla per consultare ed eventualmente mostrare la situazione autorizzativa (es. di uno specifico veicolo); è, inoltre, possibile esibire il QR code direttamente dal dispositivo mobile anche in assenza di rete.
Per le informazioni e le caratteristiche della nuova applicazione AGESTsmart è possibile consultare la pagina web dedicata www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart dove sono disponibili i link alle video guide dedicate alle P.A. ed ai soggetti iscritti all’Albo.
NEWS

E' disponibile il calendario delle verifiche per responsabili tecnici per l’anno 2024

E' ora disponibile il calendario delle verifiche per Responsabili Tecnici per l’anno 2024.

Data 04/12/2023 Leggi tutto
NEWS

Nomina del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali

Pubblicato il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza Energetica n. 396 del 23 novembre 2023

Data 29/11/2023 Leggi tutto
NEWS

Ecomondo: presentato il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti

Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e le modalità di funzionamento sono stati illustrati ai partecipanti all'evento dedicato.

Data 10/11/2023 Leggi tutto
NEWS

L’Albo nazionale gestori ambientali a Ecomondo 2023

Dal 7 al 10 novembre 2023 l'Albo nazionale gestori ambientali sarà presente all'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica.

Data 02/11/2023 Leggi tutto
NEWS

Responsabili Tecnici: i provvedimenti 2023 per garantire continuità alle imprese

Disponibile la nuova videoguida dell'Albo

Data 02/11/2023 Leggi tutto
NEWS

WEBINAR

Rembook: il primo osservatorio online delle imprese specializzate in attività ambientale.

Data 31/10/2023 Leggi tutto
NEWS

Presentazione dell'osservatorio delle bonifiche: REMBOOK

L'Albo organizza con RemTech un convegno per illustrare ad imprese e organi di controllo gli importanti risultati raggiunti.

Data 22/09/2023 Leggi tutto
NEWS

Assemblea generale dell'Albo nazionale gestori ambientali

Si svolgerà ad Ancona il 15 settembre 2023 l'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali. L'evento, che si terrà presso la Loggia dei Mercanti alle ore 9.30, avrà come tema '"Economia circolare e digitalizzazione degli adempimenti ambientali: un'opportunità per il comparto delle costruzioni."

Data 15/09/2023 Leggi tutto
NEWS

Proroga del Comitato Nazionale

L’incarico degli attuali componenti del Comitato e del Presidente è scaduto il 13 febbraio scorso ed è stato prorogato “fino al completamento delle procedure di nomina dei nuovi e comunque non oltre il 31 dicembre 2023” dalla LEGGE 3 luglio 2023, n. 87.

Data 12/07/2023 Leggi tutto
NEWS

Dematerializzazione: al via le nuove modalità di dimostrazione dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali

Data 14/06/2023 Leggi tutto