Cerca

Borsa di studio in memoria del dott. Eugenio Onori

Nella seduta del 18 novembre 2021 il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha approvato l’istituzione della Borsa di studio in memoria di Eugenio Onori, Presidente dell’Albo dal 2008 al 2021.

Borsa di studio in memoria del dott. Eugenio Onori



Nella seduta del 18 novembre 2021 il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha approvato l’istituzione della Borsa di studio in memoria di Eugenio Onori, Presidente dell’Albo dal 2008 al 2021.

Siamo riusciti a realizzare questa iniziativa grazie alla collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Economia, Master in diritto dell’Ambiente e del Territorio e La Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Master in Diritto dell’ambiente, con le quali l’Albo ha stipulato delle convenzioni per l’organizzazione dell’iniziativa.

La scelta fatta ha privilegiato le Facoltà dei due istituti Accademici che offrono un percorso di specializzazione su quelle tematiche e normative ambientali, che furono da sempre care ad Eugenio Onori in tutti gli anni del suo lavoro presso l’Albo, prima come Segretario e poi come Presidente. L’iniziativa consentirà ad alcuni studenti meritevoli la partecipazione al due Master, al fine di assicurare una formazione qualificata per l’ingresso nel mondo del lavoro in un settore estremamente attuale e complesso quale quello dell’ambiente e dell’economia circolare.

Saranno anche valutate le offerte di stage presso Enti o imprese del settore, con l’obiettivo di formare operativamente le risorse ed introdurre i candidati ad un percorso lavorativo in continuità con gli studi effettuati.

Da oggi e per i prossimi anni ci predisponiamo ad accogliere le adesioni di quanti di voi vorranno essere insieme a noi in questo attraverso un segnale concreto di gratitudine per tutte le conoscenze acquisite, affinché possa essere a sua volta di insegnamento reale per i giovani che scelgono di occuparsi dell’Ambiente da uomini, da professionisti e da intellettuali.

Chiunque fosse interessato a offrire un contributo o partecipare a diverso titolo a promuovere e diffondere l’iniziativa può contattare la segreteria del Comitato nazionale all’indirizzo mail dedicato borsadistudio.eugenionori@mite.gov.it, manifestando la propria volontà a partecipare.




https://www.unive.it/pag/4831/
Di seguito bando di iscrizione
https://www.unive.it/pag/37355/


https://www.masterambiente.uniroma1.it/
Di seguito il bando di iscrizione
https://www.uniroma1.it/it/pagina/master

SOGGETTI FINANZIATORI

ACRIBIA S.R.L.

A.N.CO.

ANITA

AMBIENTALEX

ASSIECO

ASSOFERMET

CNA

CONFARTIGIANATO

CONFINDUSTRIA – CISAMBIENTE

CONOU

ECOCERVED S.C.A.R.L.

EGAF

ECORICERCHE

RICICLATV

SERVIZI CHINI RENATO & CO

STUDIO LEGALE PICOZZI E MORIGI

WINWASTE
NEWS

Delibera n.3 del 14 aprile 2025

Attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti

Data 16/04/2025 Leggi tutto
NEWS

Deliberazione n. 2 del 6 marzo 2025

Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese all’Albo nazionale gestori ambientali

Data 17/03/2025 Leggi tutto
NEWS

Responsabile Tecnico - Delibera n. 1 del 6 marzo 2025

Dal 1° aprile il legale rappresentante dell'impresa iscritta che al momento della domanda ha ricoperto tale ruolo presso la stessa impresa per almeno tre anni consecutivi è dispensato dalle verifiche di idoneità

Data 12/03/2025 Leggi tutto
NEWS

Siglato il Protocollo d’intesa sulla legalità con la Guardia Costiera - Capitaneria di porto di Termoli

Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa del 26 febbraio l’Albo e la Camera di Commercio del Molise mettono a disposizione della Capitaneria di porto di Termoli il servizio Fruibilità Dati Albo.

Data 28/02/2025 Leggi tutto
NEWS

Videoguide: la deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024 sull'obbligo di geolocalizzazione per il trasporto dei rifiuti pericolosi

Entro il 31 dicembre 2025 le imprese iscritte al RENTRI e alla categoria 5 dovranno certificare la presenza di sistemi di geolocalizzazione a bordo degli autoveicoli a motore a mezzo di autocertificazione sul portale AGEST.

Data 20/02/2025 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: è online il vademecum digitale per imprese e associazioni aggiornato al 4 febbraio 2025

Una guida agli strumenti online messi a disposizione dei soggetti obbligati in previsione dell'entrata in vigore del RENTRI

Data 05/02/2025 Leggi tutto
NEWS

Formazione RENTRI: Nuove date per la formazione 2025

Parte a marzo il quarto percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRI.

Data 21/01/2025 Leggi tutto
NEWS

Mafie in Veneto. Presenza nell’economia e nell’ambiente, 29/30/31 gennaio 2025

Evento organizzato dalla Sezione regionale del Veneto sulla legalità e la presenza delle mafie in Veneto.

Data 14/01/2025 Leggi tutto
NEWS

Nuove modalità di raccolta dei RAEE

Delibere 4, 5 e 6 del 19 dicembre 2024.

Data 10/01/2025 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: Geolocalizzazione - Delibera n. 3 del 19 dicembre 2024

Le imprese iscritte alla categoria 5 dovranno certificare la presenza di sistemi di geolocalizzazione a bordo degli autoveicoli entro il 31 dicembre 2025.

Data 10/01/2025 Leggi tutto