Cerca

Transizione Ecologica e digitale, l’Albo alla frontiera del futuro

Il Convegno annuale dell’Albo si terrà ad Ecomondo, giovedì 10 novembre alle ore 14.30, nella sala NERI2 del Padiglione HALL SUD.



In un panorama internazionale sempre più complesso, governato dai grandi temi dell’emergenza climatica, energetica ed economica, il Paese intraprende le grandi sfide della transizione ecologica e digitale.

In questo scenario anche l’Albo nazionale dei gestori ambientale, come ogni moderna amministrazione, è in continua evoluzione è si candida con il ruolo di propulsore per le imprese nella transizione in atto.

Il Ministero dell’Ambiente ex Transizione ecologica, Unioncamere, le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo, le Camere di commercio, le Associazioni di categoria e gli Organi di controllo costituiscono la rete istituzionale, organizzativa e tecnologica che consente all’Albo nazionale gestori ambientali di operare al fianco delle imprese , utilizzando gli strumenti della semplificazione, dematerializzazione dei provvedimenti, comunicazione, formazione e informazione, in una continua evoluzione tecnologica ed amministrativa.

Temi del convegno, sono le principali attività svolte dell’ultimo anno con particolare riferimento alla tracciabilità dei rifiuti legate al Registro Elettronico Nazionale di Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri.) e le novità programmate per le verifiche dei Responsabili tecnici

Per scaricare il programma clicca qui.
NEWS

Progetto Rembook: proroga per la compilazione del questionario al 15/03/2023

Data 28/02/2023 Leggi tutto
NEWS

Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali

E' online il tutorial su "Modalità di dimostrazione dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali - con il nuovo attestato QR-code".

Data 22/02/2023 Leggi tutto
NEWS

Approvato il calendario verifiche responsabili tecnici per l’anno 2023

Il Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali ha approvato il calendario delle verifiche per Responsabili Tecnici (art. 13 comma 1 D.M. 120/2014) per l’anno 2023.

Data 28/10/2022 Leggi tutto
NEWS

Transizione Ecologica e digitale, l’Albo alla frontiera del futuro

Il Convegno annuale dell’Albo si terrà ad Ecomondo, giovedì 10 novembre alle ore 14.30, nella sala NERI2 del Padiglione HALL SUD.

Data 31/10/2022 Leggi tutto
NEWS

Progetto Rembook: un questionario per le imprese iscritte nelle categorie 9 e 10.

Importanti novità e opportunità per le imprese.

Data 14/02/2023 Leggi tutto
NEWS

Il progetto REMBOOK presentato al REMTECH EXPO 2022

Il progetto REMBOOK, che nasce da un accordo tra Albo nazionale gestori ambientali e RemTech, viene introdotto dal Presidente Daniele Gizzi alla Conferenza stampa di presentazione del REM TECH EXPO 2022, che si terrà presso Ferrara Fiere, dal 21 al 23 settembre.

Data 16/09/2022 Leggi tutto
NEWS

Albo nazionale gestori ambientali e Remtech Expo lanciano L’OSSERVATORIO DELLE BONIFICHE

Data 25/07/2022 Leggi tutto
NEWS

Sperimentazione Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI)

On line il nuovo video tutorial "Gestione dei formulari di identificazione rifiuto"

Data 06/07/2022 Leggi tutto
NEWS

E’ operativo dal 1 luglio 2022 il modello unico di trasporto dei rifiuti proveniente da attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie e analoghi.

Data 01/07/2022 Leggi tutto
NEWS

AVVISO SCADENZA ISCRIZIONI CATEGORIA 2-BIS

Si ricorda a tutte le imprese iscritte all’Albo gestori ambientali in cat. 2-bis (trasporto rifiuti conto proprio) che, come previsto dalla normativa vigente, la durata dell’iscrizione è decennale. Si invitano quindi tali imprese a verificare la validità della propria iscrizione e si ricorda che per continuare ad operare occorre presentare domanda di rinnovo dell’iscrizione tramite il portale telematico.

Data 22/06/2022 Leggi tutto