La Sezione regionale Puglia dell’Albo, d’intesa con il Comitato nazionale, sarà presente al proprio stand istituzionale con un “help desk” utile al rilascio di informazioni sugli adempimenti ambientali di competenza dell'Albo ed un’area dedicata all’attività formativa ed informativa sui temi normativi più attuali. Alcuni eventi formativi programmati durante la settimana fieristica:
02/10/2024 - ore 09.30 - Prospettive di sostenibilità per una competitività vincente dei settori produttivi della Puglia (Pad. 152, sala 3)
Evento promosso dalla Regione Puglia, il cui obiettivo sarà quello di rappresentare gli scenari di sviluppo sostenibile regionali nel settore imprenditoriale pugliese presentando da un lato le opportunità che la Regione Puglia ha definito attraverso protocolli di intesa e aiuti finanziari e dall’altra dando voce agli attori principali del settore con la presentazione di casi studio di sostenibilità aziendale che saranno utili spunti per orientare le aziende pugliesi verso scelte e azioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale nelle loro attività.
Tra i relatori interverranno:
Saluti istituzionali
Avv. Natale Mariella (Presidente Sezione Puglia Albo nazionale gestori ambientali)
Intervento
Ing. Daniele Gizzi (Presidente Comitato nazionale albo gestori ambientali)
La digitalizzazione degli adempimenti ambientali. Il ruolo dell’albo nazionale gestori ambientali.
ISCRIZIONE
02/10/2024 - ore 15.30 - Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI) (Pad. 110)
L’Ufficio di Segreteria della Sezione Puglia sarà a disposizione dei soggetti iscritti per fornire informazioni utili sulle nuove modalità di tracciabilità elettronica dei rifiuti così come previste dal D.M. 4 aprile 2023 n.59 (RENTRI). Saranno presenti all’incontro anche l’Avv. Natale Mariella, Presidente della Sezione Puglia dell’Albo, e l’Ing. Daniele Gizzi, Presidente del Comitato Nazionale dell’Albo.
Per eventuali quesiti da discutere in presenza durante l’evento si prega di inviare una PEC al seguente indirizzo:
albogestori.puglia@pec.it
04/10/2024 - ore 10.00 - La dematerializzazione dei provvedimenti dell’Albo nazionale gestori ambientali (Pad. 110)
Il seminario, rivolto ai soggetti iscritti, ha l’obiettivo di illustrare le nuove modalità digitali di attestazione dell’iscrizione e delle informazioni contenute nelle autorizzazioni, introdotte da recenti delibere. (Delibera n. 1 del 13/02/2023 e n. 3 del 7 febbraio 2022)
Tra i relatori interverranno:
Ore 10.00
Dott. Nicola Pice (Segretario della Sezione Regionale Puglia Albo Nazionale Gestori Ambientali)
Percorso di digitalizzazione dell’Albo gestori Ambientali a seguito dell’introduzione del D.M.120/2014. Analisi delle Deliberazioni n.1 del 13/02/2023 e n.3 del 7 febbraio 2022.
Ore 11.00
Dott. Nicola Di Biasi (formatore Ecocerved scarl per la Sezione Regionale Puglia)
Modalità operative sulla dematerializzazione dei provvedimenti rilasciati dalle Sezioni.
Ore 12.00 - 13.00
Moderatore:
Dott. Matteo Avello (formatore Ecocerved scarl per la Sezione Regionale Puglia)
Question time.
ISCRIZIONE
Per scaricare il programma degli eventi cliccare qui.