Cerca

Progetto Rembook: un questionario per le imprese iscritte nelle categorie 9 e 10.

Importanti novità e opportunità per le imprese.


Dalla collaborazione tra l’Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo è nato il progetto RemBook, con l’obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e professionali delle imprese che operano nel campo delle bonifiche.
Al progetto hanno collaborato attivamente le principali associazioni di categoria che rappresentano le imprese del settore, quali Assoambiente, Assoamianto e Confindustria, oltre al prezioso contributo dell’Ispra e della Task force del Commissario Unico per la Bonifica delle discariche abusive.

RemBook persegue un duplice obiettivo:
1. realizzare una banca dati dinamica, presentata con una avanzata interfaccia grafica, attraverso uno studio accurato del mercato, in stretta collaborazione con le imprese specializzate nel settore delle bonifiche di siti contaminati -iscritte in categoria 9- e nel settore delle bonifiche di beni contenenti amianto -iscritte in categoria 10 -;
2. valorizzare le specifiche competenze delle imprese iscritte all'Albo, impegnate nella progettazione ed esecuzione delle bonifiche, promuovendo le loro professionalità, anche in termini di trasparenza e legalità.

Il primo step per raggiungere gli obiettivi è la somministrazione di un "questionario ad adesione volontaria", indirizzato alle imprese iscritte nelle categorie 9 e 10, che intende focalizzare l'attenzione sulle specifiche competenze delle imprese.



Le informazioni raccolte tramite i questionari compilati dalle imprese saranno oggetto di un’analisi finalizzata a promuovere i servizi per le bonifiche offerti dalle imprese, il loro core business, le iniziative e le esperienze di particolare rilievo, attraverso la pubblicazione di un “catalogo – vetrina” delle imprese che hanno partecipato che sarà disponibile sul sito web RemTech e raggiungibile dal sito web dell’Albo nazionale gestori ambientali.
All’iniziativa sarà dato massimo risalto e le imprese partecipanti entreranno a far parte del Progetto "Legalità e trasparenza" ed insignite di un “bollino” identificativo dell’iniziativa.
La pubblicazione nel catalogo web ed il riconoscimento del Bollino non prevedono alcun costo per l’azienda. Le imprese a cui viene riconosciuto l’uso del bollino potranno apporre il logo di certificazione nelle loro comunicazioni istituzionali, sulla carta intestata aziendale, sul sito, sui blocchi firma.



Il questionario dovrà essere compilato entro il 28 febbraio 2023.
NEWS

Pubblicazione delibera n. 1 del 9 aprile 2024

Verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici.

Data 11/04/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: In partenza il progetto di formazione

L’Albo Nazionale dei gestori ambientali avvia il progetto di formazione destinato alle associazioni di categoria e alle imprese tenute ad iscriversi al RENTRI.

Data 09/04/2024 Leggi tutto
NEWS

RemBook 2024: al via le iscrizioni alla banca dati delle imprese che si occupano di bonifiche.

Per partecipare al progetto è necessario compilare il form di preiscrizione entro il 30 Aprile 2024.

Data 19/03/2024 Leggi tutto
NEWS

E' disponibile il calendario delle verifiche per responsabili tecnici per l’anno 2024

E' ora disponibile il calendario delle verifiche per Responsabili Tecnici per l’anno 2024.

Data 04/12/2023 Leggi tutto
NEWS

Nomina del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali

Pubblicato il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza Energetica n. 396 del 23 novembre 2023

Data 29/11/2023 Leggi tutto
NEWS

Ecomondo: presentato il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti

Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e le modalità di funzionamento sono stati illustrati ai partecipanti all'evento dedicato.

Data 10/11/2023 Leggi tutto
NEWS

L’Albo nazionale gestori ambientali a Ecomondo 2023

Dal 7 al 10 novembre 2023 l'Albo nazionale gestori ambientali sarà presente all'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica.

Data 02/11/2023 Leggi tutto
NEWS

Responsabili Tecnici: i provvedimenti 2023 per garantire continuità alle imprese

Disponibile la nuova videoguida dell'Albo

Data 02/11/2023 Leggi tutto
NEWS

WEBINAR

Rembook: il primo osservatorio online delle imprese specializzate in attività ambientale.

Data 31/10/2023 Leggi tutto
NEWS

Presentazione dell'osservatorio delle bonifiche: REMBOOK

L'Albo organizza con RemTech un convegno per illustrare ad imprese e organi di controllo gli importanti risultati raggiunti.

Data 22/09/2023 Leggi tutto