Cerca

Albo nazionale gestori ambientali e Remtech Expo lanciano L’OSSERVATORIO DELLE BONIFICHE

Una banca dati dinamica, uno studio accurato del mercato, un sistema di valorizzazione delle competenze e delle imprese, RemBook nasce, nell’ambito dell’accordo tra l’Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo, Hub Tecnologico Ambientale (gruppo Ferrarafiere), per essere un decisivo e concreto supporto alla scelta dei migliori operatori.
Promuovere le specializzazioni delle imprese, condividendo gli aspetti tecnici, tecnologici, economici dei processi, valorizzare le competenze e le specializzazioni delle diverse filiere, favorire la trasmissione delle conoscenze in termini di approcci sostenibili, sostenere i principi della legalità, sono solo alcuni degli obiettivi che intende promuovere l’osservatorio di RemBook, realizzato partendo proprio dalle imprese e dalla compilazione volontaria di un apposito questionario per la raccolta dei dati su scala nazionale.
“E’ uno straordinario strumento di conoscenza nel campo delle bonifiche ambientali – spiega Silvia Paparella AD Ferrara Fiere – rappresenta al contempo una preziosa analisi dinamica del mercato e degli impatti positivi che tale mercato può generare sull’economia del Paese, valorizzando le specializzazioni e le competenze esistenti e stimolando il ricorso alle tecnologie più innovative e sostenibili. La disponibilità dei dati conclude – rappresenta una vera e propria ricchezza, lo strumento ideale per far incontrare domanda e offerta”.
“L’Albo nazionale gestori ambientali iscrive 165.000 micro, piccole medie e grandi imprese che operano nel campo dei rifiuti e delle bonifiche. Tra queste sono circa 6.200 quelle che operano nel campo della bonifica di siti e della bonifica dei beni contenenti amianto, – osserva il Presidente Daniele Gizzi – settore particolarmente strategico in questo momento per il Paese. Pubblicare un osservatorio su queste imprese, mettendone in risalto competenze tecniche e professionalità è un’operazione “win-win-win”: valorizzazione del tessuto imprenditoriale di settore, trasparenza nei confronti del mercato ma anche delle istituzioni e del pubblico, nonché elemento di supporto al contrasto dell’illegalità, che l’Albo sostiene con convinzione. L’obiettivo del progetto è quello di scattare una fotografia che sia il più possibile rappresentativa del settore, che fornisca una cabina di regia alle istituzioni centrali e locali e nella quale le imprese si riconoscano.
Un ringraziamento speciale va indirizzato all’Ufficio del Commissario Unico per le Bonifiche, che offre un prezioso contributo al progetto con estrema competenza e disponibilità”.
NEWS

Circolare n. 2 del 9 luglio 2024

La circolare n. 2 del 9 luglio 2024 definisce le condizioni ammesse per la locazione di veicoli senza conducente immatricolati in un altro Stato membro UE ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.

Data 09/07/2024 Leggi tutto
NEWS

Webinar RENTRI modulo II - 8 luglio 2024 (imprese)

Lunedì 8 luglio ultima giornata formativa dedicata alle imprese relativa al modulo 2.

Data 08/07/2024 Leggi tutto
NEWS

Rinnovo Sezioni regionali e provinciali dell’Albo gestori ambientali

Registrati alla Corte dei Conti i decreti di nomina delle rispettive commissioni

Data 03/07/2024 Leggi tutto
NEWS

Delibera n. 2 del 28 giugno 2024

La delibera n. 2 del 28 giugno 2024 modifica i termini di validità dell’accettazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa per le variazioni della dotazione dei veicoli.

Data 28/06/2024 Leggi tutto
NEWS

RemBook 2024: prorogato il termine per la compilazione del questionario

Le imprese che hanno effettuato la preiscrizione entro il 15 maggio 2024 hanno ricevuto le istruzioni per accedere all’area riservata e potranno compilare il questionario entro il 10 luglio 2024.

Data 27/06/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI Modulo II - Imprese

A partire da giovedì 27 giugno inizieranno le sessioni formative dedicate alle imprese relative al secondo modulo.

Data 24/06/2024 Leggi tutto
NEWS

RemBook 2024: avviata la fase di compilazione del questionario

Le imprese che hanno effettuato la preiscrizione entro il 15 maggio 2024 stanno ricevendo le istruzioni per accedere all’area riservata.

Data 24/06/2024 Leggi tutto
NEWS

Gestione del FIR digitale in ambiente DEMO

A partire dal 19 giugno è stata avviata la fase di test in ambiente DEMO per la gestione del FIR digitale.

Data 20/06/2024 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: Risposte ai quesiti formulati nel corso dei seminari RENTRI del Modulo I

Sul portale RENTRI sono state pubblicate le risposte ai quesiti ricevuti durante i webinar relativi al primo modulo formativo RENTRI.

Data 14/06/2024 Leggi tutto
NEWS

Formazione RENTRI secondo Modulo

I Webinar, la cui partecipazione è completamente gratuita, sono finalizzati a fornire alle imprese le informazioni relative agli aspetti operativi del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti (RENTRI).

Data 04/06/2024 Leggi tutto