Con riferimento al combinato disposto degli artt. 16 e 17 del decreto n.59/2023, i soggetti obbligati all'iscrizione al RENTRI, che trasportano rifiuti speciali pericolosi, devono garantire sui propri autoveicoli iscritti all’Albo in categoria 5, la presenza di opportuni sistemi di geolocalizzazione e il possesso dei requisiti di idoneità tecnica (Deliberazione n.3 del 19 dicembre 2024 del CN).
La presenza sui propri autoveicoli dei sistemi di geolocalizzazione deve essere attestata mediante sottoscrizione da parte del legale rappresentante della dichiarazione di cui all’allegato “A” alla Deliberazione n. 3 del 19 dicembre 2024 del Comitato nazionale Albo gestori ambientali. La dichiarazione sostitutiva, generata automaticamente tramite il sistema AGEST, deve essere inviata
a partire dal 1° luglio 2025 ed entro il termine ultimo del 31 dicembre 2025 da Enti e imprese già iscritte all’Albo in categoria 5 aventi un parco veicolare composto da uno o più autoveicoli. Possono assolvere all’obbligo, anche attraverso l’invio di più istanze distinte, relative ai diversi autoveicoli dedicati al trasporto di rifiuti speciali pericolosi, e comunque
entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2025.
A partire dal 1° gennaio 2026, gli enti e le imprese devono attestare la presenza dei sistemi di geolocalizzazione sugli autoveicoli contestualmente alla presentazione delle istanze di iscrizione o variazione del parco veicolare in categoria 5 per gli autoveicoli che trasportano rifiuti speciali pericolosi.
A tal proposito, la Sezione regionale della Campania dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente della Camera di Commercio di Napoli, propone, con l’intervento della società Ecocerved del sistema camerale, un webinar gratuito per informare, le imprese e gli Enti che trasportano rifiuti speciali pericolosi in categoria 5, sulle modalità e la tempistica di installazione sui propri autoveicoli di opportuni sistemi di geolocalizzazione.
L’evento informativo avrà la durata di circa 1h e 30m ed è rivolto in special modo alle imprese e agli enti già iscritti all’Albo gestori in categoria 5, ma anche a consulenti e professionisti del settore.
Per registrarsi gratuitamente all’evento,
clicca qui.
Consulta il programma.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio AMBIENTE della Sezione della Campania alla seguente casella mail: ufficio.ambiente@na.camcom.it o al recapito telefonico 081 – 7607702 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16 martedì – mercoledì e venerdì.