Cerca

Deliberazione n. 2 del 6 marzo 2025

Regolamento per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà rese all’Albo nazionale gestori ambientali

La deliberazione aggiorna le regole per lo svolgimento dei controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorietà rese all'Albo nazionale gestori ambientali ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445.
I controlli di cui al presente regolamento sono finalizzati a garantire la massima efficacia dell’azione amministrativa e la repressione degli eventuali abusi, in relazione all’ottenimento di benefici di qualunque specie.

Sono escluse dal campo di applicazione del presente regolamento:
  • le dichiarazioni relative ai requisiti di cui all’art. 10, comma 2, lettere d), e), f) e g), del DM 120/2014, sia nei casi di prima iscrizione che nei casi di rinnovo e di variazione dell’iscrizione.
  • Le dichiarazioni rilasciate dal legale rappresentante dell’impresa, il quale sia cittadino extra UE, non regolarmente soggiornante in Italia.
I legali rappresentanti di imprese, i quali siano cittadini extra UE, regolarmente soggiornanti in Italia possono rilasciare dichiarazioni sostitutive di certificazione di atto di notorietà rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 solo se inerenti a stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Ogni Sezione regionale e provinciale effettua i controlli su tutte le dichiarazioni sostitutive di certificazione presentate dai candidati risultati idonei alle verifiche iniziali per responsabili tecnici di cui all’art. 13 del D.M. n. 120/2014.

La deliberazione entra in vigore il 1° luglio 2025 e sostituisce la precedente deliberazione n. 1 del 22 aprile 2015.

Le Sezioni regionali dell'Albo effettueranno controlli a campione, con estrazione casuale elaborata informaticamente, sulle dichiarazioni con cadenza almeno trimestrale.
    • La delibera mira a rendere i controlli più efficaci, utilizzando anche strumenti informatici e mediante consultazione diretta degli archivi dell’amministrazione certificante ovvero mediante richiesta di conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con i dati contenuti dall’amministrazione certificante.
    • A tutela della riservatezza, i dati contenuti nella documentazione trasmessa da altre pubbliche amministrazioni saranno trattati solo dal personale addetto al procedimento di controllo.

  • In caso di irregolarità, imprecisioni e/o omissioni non costituenti falsità, rilevate dal responsabile del procedimento, i soggetti interessati verranno invitati ad integrare o correggere le dichiarazioni entro un termine di 10 giorni.

    • Qualora l’interessato non provveda a integrare le dichiarazioni entro il termine indicato, la Sezione regionale o provinciale adotta gli atti e i relativi provvedimenti di competenza.

  • Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive o la presunta falsità dei documenti presentati o esibiti, la Sezione regionale o provinciale, ai sensi dell’art. 21 del D.M. 120/2014, procede all’emanazione del provvedimento di decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente ottenuti, nonché all’adozione di ogni eventuale provvedimento necessario all’applicazione di quanto previsto all’art. 76 del D.P.R. 445/2000.
  • Le comunicazioni relative al procedimento avverranno tramite posta elettronica certificata (PEC).
Scarica la delibera.
NEWS

La Sezione Puglia dell’Albo alla 88^ Campionaria della Fiera del Levante

La Sezione Puglia e la Camera di Commercio di Bari, con il supporto di Ecocerved, hanno organizzato due incontri informativi dedicati alle novità normative dell’Albo nazionale gestori ambientali e al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).

Data 08/09/2025 Leggi tutto
NEWS

AMIANTO E BONIFICHE. REMBook, uno strumento di qualità per imprese e committenti pubblici e privati

19 settembre 2025 - Evento promosso e organizzato da Assoamianto in collaborazione con Albo nazionale gestori ambientali, Rem Tech Expo e Commissario Unico per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati.

Data 01/09/2025 Leggi tutto
NEWS

D.M. MASE n. 189 del 17/07/2025

Modifiche alla composizione del Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali

Data 28/08/2025 Leggi tutto
NEWS

𝗥𝗘𝗡𝗧𝗥𝗜: aggiornamenti software

Documentazione tecnica sul FIR digitale

Data 29/07/2025 Leggi tutto
NEWS

Assemblea Generale 2025

L'evento, svoltosi a Cagliari il 12 settembre 2025, ha avuto come tema "Ambiente e Innovazione: verso un'Italia sempre più digitale"

Data 25/07/2025 Leggi tutto
NEWS

Dal 19 giugno riaprono le iscrizioni a REMBook

Il catalogo gratuito che valorizza le imprese qualificate che operano nel campo delle bonifiche.

Data 19/06/2024 Leggi tutto
NEWS

LEGGE 18 marzo 2025, n. 40 - Legge Quadro in materia di ricostruzione post- calamità

Possibilità di integrazione del codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi) ai sensi della Legge Quadro n. 40/2025

Data 17/06/2025 Leggi tutto
NEWS

Formazione RENTRI 2025 - Nuovo ciclo formativo

In vista della seconda finestra temporale per l'iscrizione al RENTRI si svolgeranno 4 nuovi webinar nei mesi di giugno e luglio 2025

Data 16/06/2025 Leggi tutto
NEWS

Protocollo d’intesa per la legalità con la Capitaneria di porto di Palermo

La sottoscrizione del protocollo d’intesa per la legalità con la Capitaneria di Porto di Palermo rafforza la collaborazione tra l'Albo e gli enti di controllo

Data 10/06/2025 Leggi tutto
NEWS

D.M. MASE n. 100 del 14/04/2025

Integrazione al Comitato nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali

Data 27/05/2025 Leggi tutto