L’Albo nazionale gestori ambientali, mediante l’attività del Gruppo di lavoro in esso costituito dedicato alla revisione dei testi normativi interni, ha intrapreso un percorso di aggiornamento di alcuni dei propri atti deliberativi (
Delibere adottate ai sensi dell’art. 5, comma 1, lett. o) del D.M. 120/2014) al fine di rendere maggiormente fruibile, per l’utenza interessata, la consultazione della propria normativa interna.
A tal fine, le Delibere aventi ad oggetto gli argomenti di maggior interesse per l’utenza, di fatto coincidenti con le note categorie di iscrizione all’Albo nazionale, sono state oggetto di un approfondito lavoro di esame e verifica conclusosi con la pubblicazione di alcuni testi vigenti, che saranno oggetto di continuo aggiornamento che sarà esteso a tutta la normativa pubblicata.
Ai fini di una corretta consultazione dei suddetti elaborati, disponibili sul
sito istituzionale dell’Albo, si chiarisce che per “
testo vigente” deve intendersi quell’atto normativo completo di tutte quelle le modifiche testuali intervenute nel corso del tempo quali aggiunte, abrogazioni o sostituzioni, apportate, chiaramente, da testi intervenuti successivamente a modifica del testo originario.
Mediante la lettura del c.d.
testo vigente, infatti il soggetto interessato avrà la possibilità di conoscere con certezza e senza dover fare ulteriori ricerche la versione attuale della norma e quindi di avere il quadro completo delle regole da rispettare.
Si ritiene opportuno specificare che la pubblicazione di un “
testo vigente” risponde ad una specifica esigenza di consultazione per l’utenza, la quale, infatti, potrebbe essere interessata anche a conoscere la versione originale dell’atto, qui definito “
testo originario”, ovverosia quell’atto normativo che, a seguito della pubblicazione deve essere considerato conosciuto da tutti i destinatari e quindi da essi obbligatoriamente rispettato nelle sue disposizioni.
A conclusione, pertanto si chiarisce che per “TESTO VIGENTE” devono intendersi i testi delle delibere compendiate di come risultano dopo tutte le modifiche normative intervenute in corso di vigenza delle stesse. Per “TESTO ORIGINARIO”, invece, devono intendersi le delibere nella versione così come pubblicata.
Sul sito dell’Albo, nella SEZIONE NORMATIVA, l’eventuale disponibilità del testo vigente delle delibere, viene resa graficamente come illustrato in seguito.

.
Selezionando con il mouse l’icona arancione in alto a sinistra (TESTO ORIGINARIO) sarà possibile visualizzare e salvare l’atto originario e ufficiale corrispondente, mentre selezionando l’icona verde in altro a destra si avrà la possibilità di visionare il TESTO VIGENTE così come sopra definito.