Cerca

Siglato il Protocollo d’intesa sulla legalità con la Guardia Costiera - Capitaneria di porto di Termoli

Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa del 26 febbraio l’Albo e la Camera di Commercio del Molise mettono a disposizione della Capitaneria di porto di Termoli il servizio Fruibilità Dati Albo.

In Molise anche la Guardia Costiera - Capitaneria di porto di Termoli aderisce al protocollo sulla legalità con il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, la Camera di commercio del Molise e la Sezione regionale dell’Albo.

L’accordo è stato sottoscritto il 26 febbraio dal Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali, ing. Daniele Gizzi, dal Presidente della Camera di commercio del Molise, nonché Presidente della Sezione regionale, dott. Paolo Spina e dal Capo del Compartimento marittimo di Termoli, Capitano di Fregata Giuseppe Panico.

Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa l’Albo e la Camera di Commercio mettono a disposizione della Capitaneria di porto di Termoli il servizio Fruibilità Dati Albo, che consente agli organi di controllo di effettuare in tempo reale ed anche su strada il controllo delle autorizzazioni (dati anagrafici dell’impresa, responsabili tecnici, categorie, veicoli e CER autorizzati) con assoluta sicurezza e risparmio di tempo per le imprese e per gli organi di controllo stessi.

Ad oggi circa 670 strutture degli organi di controllo - dichiara il Presidente Gizzi - operano sul territorio nazionale con i nostri applicativi. Se nel 2020 le interrogazioni dell’app da parte degli enti erano pari a poco più di 8.000 aggi hanno raggiunto le 100.000 con un incremento notevole negli i ultimi 3 anni . Un trend in costante crescita a garanzia della sicurezza dei territori e per la tutela del mercato e delle imprese che operano nella piena legalità.


NEWS

Dal 13 febbraio 2026 il FIR diventa digitale

Rilascio di nuove funzionalità

Data 27/01/2026 Leggi tutto
NEWS

Calendario 2026 verifiche responsabile tecnico

E' disponibile il calendario per l'anno 2026 ed i nuovi set di quiz per le verifiche di idoneità dei responsabili tecnici

Data 23/01/2026 Leggi tutto
NEWS

Formazione RENTRI anno 2026: nuovo ciclo formativo

10 webinar finalizzati a fornire indicazioni pratiche sugli aspetti operativi del RENTRI

Data 21/01/2026 Leggi tutto
NEWS

L’Albo rinnova l'impegno per la crescita professionale dei giovani con 6 borse di studio per l'Anno Accademico 2025/2026

Un'opportunità concreta di crescita professionale per i giovani aspiranti giuristi ambientali

Data 21/01/2026 Leggi tutto
NEWS

RENTRI: Esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRI

Le novità introdotte con la Legge 199/25.

Data 19/01/2026 Leggi tutto
NEWS

Ciclo rifiuti: il Presidente dell'Albo svolge un audizione presso la Camera dei deputati

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha ascoltato con interesse il contenuto illustrato nell'occasione sui temi della legalità e tracciabilità digitale del ciclo dei rifiuti.

Data 14/01/2026 Leggi tutto
NEWS

È disponibile il nuovo Assistente Virtuale che supporterà gli utenti all’interno dell’apposito portale dedicato all’assistenza tecnica

Il portale è raggiungibile dal sito istituzionale cliccando sul pulsante blu in basso a destra.

Data 14/01/2026 Leggi tutto
NEWS

Disponibili i nuovi quiz per le verifiche dei Responsabili Tecnici

I quiz per le verifiche che si terranno dal mese di luglio del 2026.

Data 19/12/2025 Leggi tutto
NEWS

Pubblicata la delibera n. 6 del 26 novembre 2025

La delibera n. 6 del 2025 riforma il ruolo del responsabile tecnico (RT), aggiornando requisiti e verifiche di idoneità.

Data 04/12/2025 Leggi tutto
NEWS

Nuove funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito

È stata annunciata al convegno del 6 novembre, ad Ecomondo, l’introduzione di nuove funzionalità nella SEZIONE NORMATIVA del sito dell’Albo.

Data 14/11/2025 Leggi tutto