Si è conclusa Ecomondo 2025 e l'attività dell'Albo nazionale gestori ambientali è stata caratterizzata da un intenso programma di incontri, convegni tecnici e seminari di approfondimento sulle novità normative, nuove sfide della digitalizzazione nella governance ambientale.
Un denso programma reso possibile dall'impegno dei componenti del Comitato nazionale, dalle Commissioni e dalle segreterie delle Sezioni regionali e provinciali, di Unioncamere e di Ecocerved ai quali si indirizzano i più sentiti ringraziamenti, che hanno animato costantemente lo stand fornendo preziose consulenze ad imprese e addetti ai lavori.
Ringraziamenti rivolti anche ai numerosissimi visitatori, più numerosi dello scorso anno, a conferma che l'Albo nazionale gestori ambientali non è rimasto confinato nel suo ruolo di ente regolatore e di controllo ma si dimostra un interlocutore efficace nel dialogo con le imprese e con le Amministrazioni.
Ecomondo 2025, quindi, ci ha fornito un patrimonio di esperienze e informazioni essenziali, che ci permetterà di continuare a essere non solo un presidio di legalità, ma un interlocutore efficace e una guida per la crescita sostenibile di tutte le imprese del settore.
Nel quadro della manifestazione l’Albo nazionale gestori ambientali con il contributo di Unioncamere e Ecocerved e Ricicla TV a fare da moderatore, ha organizzato il Convegno
Governance ambientale e digitalizzazione: le nuove sfide dell'albo che si è svolto il 6 novembre presso la sala NERI 2.
Guarda la registrazione dell'evento
La transizione ecologica e quella digitale rappresentano oggi due traiettorie complementari e interconnesse: nel segno della 'twin transition', innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale avanzano insieme, ridefinendo processi, strumenti e responsabilità in capo alle imprese.
In questo scenario, l’Albo nazionale gestori ambientali si pone come vero e proprio punto di convergenza, promuovendo un modello di gestione fondato su efficienza e trasparenza, ma anche sulla semplificazione dei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione.
Nella cornice di Ecomondo 2025, il Comitato nazionale dell'Albo ha promosso un momento di confronto e aggiornamento per tutti i portatori d'interesse pubblici e privati, con approfondimenti sugli ultimi sviluppi normativi e sulle sfide che affronterà per una governance ambientale sempre più integrata e digitale. Un'occasione per proiettare lo sguardo verso il futuro, con particolare attenzione ai prossimi sviluppi sulla strada verso la piena implementazione del nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, chiave di volta della doppia transizione.